3 consigli per generare una maggiore quantità di vendite attraverso il tuo shop online
Sono molti i venditori che hanno scelto la strada del web, consapevoli che la maggior parte dello shopping viene effettuato oggi come oggi direttamente online. Anche tu sei un venditore online? Di sicuro allora tra i tuoi obiettivi c’è quello di riuscire a generare una maggiore quantità di vendite. Segui i nostri consigli, ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo in tre semplici mosse: socializzare con i clienti, fidelizzare i clienti, rendere pubbliche le esperienze dei clienti sul tuo ecommerce.
Socializzare con i clienti
Attraverso il tuo ecommerce non puoi fare molto per socializzare con i tuoi clienti, ce ne rendiamo perfettamente conto. Puoi socializzare però attraverso le tue pagine social. Se non possiedi profili e pagine social, devi correre immediatamente ai ripari. È proprio sui social network che gli utenti web fanno infatti oggi come oggi la maggior parte delle loro ricerche. Se invece hai profili e pagine social, non lasciarli silenziosi, ma inizia immediatamente ad utilizzarli, ogni giorno. Sì, solo un aggiornamento quotidiano delle tue pagine e dei profili ti permette di ottenere dei risultati ottimali.
Puoi scrivere ogni giorno dei post da dedicare ai tuoi clienti, in cui magari racconti loro un nuovo prodotto appena inserito nell’ecommerce oppure le tue esperienze come venditore. Ricorda che ai clienti piace avere una porta di accesso alla tua vita. Non parlare quindi solo di lavoro. Prova a parlare anche di te, trasforma te stesso in un brand. Tutto questo è efficace soprattutto su Facebook e Instagram, che sono i social network infatti in assoluto più utilizzi. Nulla vieta di provare a sfruttare anche altri social. A quanto pare di recente anche Pinterest e TikTok hanno dato i loro frutti ad esempio.
Fidelizzare i clienti
La socializzazione attraverso i social network ti permette già di fidelizzare i tuoi clienti. Se un cliente infatti diventa un tuo fan, ecco che non ti abbandonerà più. Se vuoi ottenere però una fidelizzazione ancora maggiore, puoi far scendere in campo però altri strumenti. Puoi ad esempio prendere una tessera punti fedeltà per i tuoi clienti. Più acquisti vengono effettuati, più punti i clienti accumulano. I punti accumulati possono essere utili per ottenere dei buoni sconto oppure gadget in omaggio. Puoi anche far iscrivere i tuoi clienti ad una newsletter. La newsletter ti permette di comunicare in modo costante con i tuoi clienti e ti offre la possibilità di inviare loro dei buoni sconto o attivare delle promozioni in alcuni speciali periodi. dell’anno, come in occasione delle feste natalizie ad esempio.
Rendere pubbliche le esperienze che i clienti hanno fatto online
Devi assolutamente trovare il modo di convincere i tuoi clienti a lasciare delle recensioni online, sia al tuo ecommerce in generale che ai prodotti che hanno avuto modo di acquistare e quindi di provare in prima persona. Recenti statistiche hanno infatti dimostrato che gli utenti web sono propensi a fare acquisti solo su ecommerce ben recensiti e che quindi dimostrano di essere affidabili. Sono propensi inoltre ad acquistare prodotti che hanno almeno 5 recensioni. Quelli privi di recensioni invece non li considerano affatto per i loro acquisti. Stando alle statistiche a cui abbiamo sopra accennato, sembra che gli utenti siano alla ricerca di recensioni realistiche ed affidabili. Proprio per questo motivo non è un bene che siano presenti solo ed esclusivamente recensioni positive, quantomeno non devono essere tutte eccellenti, tutte 5 stelle. Gli utenti infatti vogliono scoprire pro e contro di ogni prodotto e sono consapevoli che la perfezione, per quanto tendiamo a raggiungerla, non sia possibile.