1969 – 2019 Compagnia Italiana Sali compie 50 anni
Esperienza e specializzazione, attenzione alla qualità, all’ambiente e alla salute del consumatore: queste le caratteristiche che hanno contraddistinto fin dalla nascita l’azienda, oggi leader in Italia nella produzione di sale marino pregiato e totalmente naturale con il marchio Gemma di Mare.
Milano, 28 marzo 2019 – Compagnia Italiana sali compie 50 anni e si conferma un’azienda sana, solida, leader di mercato. Con 63 dipendenti e un fatturato in continua crescita che oggi raggiunge i 32 Milioni di euro, l’azienda mantiene costante la sua leadership di mercato in Italia attraverso il brand Gemma di Mare, perseguendo i suoi obiettivi di posizionamento. La chiave di questo successo?
“Va ricercata sicuramente nello spirito di innovazione dell’azienda che ha voluto offrire, fin dalla sua nascita, prodotti innovativi – spiega Bruno Franceschini, Amministratore Delegato – e in grado di soddisfare e anzi anticipare le esigenze del mercato, con un’attenzione particolare alla qualità delle materie prime e al benessere dei consumatori, senza trascurare i trend alimentari e i gusti degli italiani a tavola. Basti pensare che siamo stati la prima azienda in Italia nel 1979 a produrre e inserire in GDO il sale marino iodato, in collaborazione con il Ministero della Salute”.
Salute, ambiente, innovazione, qualità sono, infatti, i valori sui quali CIS fonda da sempre la propria attività e orienta le proprie scelte in tema di investimenti, organizzazione, strategia di commercializzazione dei brand e formazione dei propri collaboratori.
Il nostro impegno – prosegue Franceschini – è quello di differenziare e ampliare sempre di più la gamma dei prodotti proponendo tipologie di sale che abbiano quali caratteristiche principali la purezza, il gusto e l’attenzione alla salute. I risultati che abbiamo raggiunto in questi anni, con una produzione nel 2018 di 90.000 tonnellate di sale (ad uso alimentare e agroindustriale), mostrano come Compagnia Italiana Sali rappresenti per gli italiani un marchio di fiducia che garantisce, oltre a naturalità, gusto e innovazione, anche trasparenza e tranciabilità. Ed è, infatti, per rispondere a un bisogno sempre più sentito di attenzione alla salute anche a tavola, che sono nati nuovi prodotti come Gemma Essenziale, il nostro sale a ridotto contenuto di sodio e totalmente naturale composto da una miscela di 4 sali minerali 100% marini, equilibrati tra loro: 50% di sodio e 50% tra potassio, magnesio e calcio, da quest’anno disponibile non solo nella GDO ma anche nel canale delle farmacie. O la linea degli Integrali, sali che non hanno subito alcun trattamento o raffinazione, ricchi di oligo-elementi presenti naturalmente nel mare e senza conservanti né additivi per mantenere intatte tutte le qualità nutrizionali e la consistenza. Oggi Gemma di Mare è leader del segmento con una quota a volume del 48%: i nostri sacchetti fino e grosso del Mediterraneo sono le referenze integrali più vendute. Per venire incontro, invece, agli ultimi trend alimentari che vedono un interesse sempre maggiore anche per gli ingredienti gourmet e la cucina etnica (Indagine Nielsen 2018 : 2 italiani su 3 ritengono che la cucina etnica non sia una moda passeggera), quest’anno lanciamo sul mercato un nuovo sale d’origine, il Kala Namak o sale viola, con un altissimo contenuto di minerali naturali e oligoelementi preziosi per l’organismo e molto usato in cucina in altri Paesi epr dare un tocco speciale a diversi piatti.
Comunicazione e ambiente
Per promuovere maggiormente stili di vita corretti – spiega ancora Franceschini – supportiamo costantemente la parte commerciale e ogni lancio sul mercato di un nuovo prodotto con campagne di comunicazione volte a fare “educazione alimentare” e sensibilizzare i consumatori ad una conoscenza dei nostri prodotti per una scelta sempre più consapevole, con la partecipazione a convegni scientifici, la consulenza di nutrizionisti, la collaborazione con progetti di educazione alimentare per bambini e adulti (come quello con EAT del Gruppo san Donato). L’ambiente e la sua salute sono un altro nostro valore importante ed è per questo che nel 2018 abbiamo avviato una grande ristrutturazione del nostro stabilimento di Porto Viro in provincia di Rovigo, dove avviene tutta la filiera di produzione del nostro sale – dal vaglio al confezionamento –che oggi è un vero esempio virtuoso di officina produttiva italiana. Lo stabilimento – 60.000 mq di cui 11.000 coperti e 45 addetti – utilizza energie rinnovabili (solare ed eolica), gode dell’illuminazione naturale grazie ad aperture con pannelli infrangibili (per evitare rischi di contaminazione con vetri) ed è dotato di appositi filtri aspiratori per la depolverizzazione. Nell’impianto è presente un reparto qualità che monitora i processi produttivi e il prodotto finale ed effettua valutazioni comparative con altri prodotti presenti sul mercato. CIS possiede già le più importanti certificazioni di qualità, tra cui la ISO 9001 e l’IFS Food appena ottenuta, con filiera produttiva conforme allo standard HACCP ”.
Per informazioni alla stampa:
Ufficio stampa Compagnia Italiana Sali
Double Malt
Francesca Pavesi – 380-3151378 – francesca.pavesi@gmail.com
Chi è Compagnia Italiana Sali CIS
Compagnia Italiana Sali (CIS) è la compagnia leader in Italia nella produzione di sale marino pregiato e totalmente naturale con il marchio “Gemma di mare”. Oltre a quello alimentare, Compagnia Italiana Sali fornisce i suoi prodotti a diversi settori industriali: chimico, tessile, disgelo stradale, trattamento e addolcimento acque e altri ancora. Dal 1981, Compagnia Italiana Sali fa parte del Gruppo Salins, il più grande produttore europeo di sale. Sede Amministrativa e Commerciale: Centro Congressi Milano Fiori, Palazzo WTC, Strada 1, 20090 Assago (Mi). A Porto Viro (Rovigo) CIS dispone di uno stabilimento da 60.000 mq di cui 11.000 coperti, dove operano 45 addetti. Qui il cloruro di sodio arriva via mare dalle saline del Gruppo. Con 240 mila tonnellate di sale prodotte in Italia, il fatturato è di 32 milioni di euro. Quest’anno ricorre il 50esimo anniversario dell’azienda, nata nel 1968. Per informazioni: http://www.compagniaitalianasali.it/