AGL News

Perfect Brand Journalism

Tecnologia

Trasformarsi nelle figure professionali utili alla rivoluzione digitale: alla scoperta del corso CCNA

Tutti sappiamo quanto sia importante mettere in atto una rivoluzione digitale, per far si che la nostra economia possa risollevarsi, per far sì che l’Europa possa rinascere dalle sue ceneri. Sì, tutti sappiamo quanto questo sia importante, ma siamo anche consapevoli che sono molti gli ostacoli sul cammino verso la rivoluzione digitale. È proprio per superare questi ostacoli che nasce il Recovery Fund. Si tratta di un piano di sostegno che l’Unione Europea ha deciso di far scendere in campo per rendere più semplice la rivoluzione digitale e per far sì che l’Europa possa diventare sempre più resiliente. La speranza infatti non è solo che i paesi dell’unione si sviluppino in modo intenso. La speranza è che questi paesi non possano più in futuro cadere in una crisi economica come quella che oggi stanno vivendo. Grazie alla rivoluzione digitale, l’Europa avrebbe anche la possibilità di mettersi sulla strada della sostenibilità ambientale. Un tema quello dell’ecologia che è oggi come oggi altrettanto importante.

 

Come la rivoluzione digitale può aiutare l’Europa a crescere

Diventare sempre più digitalizzati e far scendere in campo l’automazione permette di lavorare minimizzando il rischio umano. Difficile commettere errori quindi. Difficile anche che i posti di lavoro risultino luoghi poco sicuri. Significa lavorare con maggiore velocità e diventare sempre più produttivi. Si ha modo quindi di rispondere a quelle che sono le esigenze odierne, di rispondere in modo preciso e mirato alle richieste che arrivano dal mercato, alla domanda. Diventare sempre più digitalizzati e far scendere in campo l’automazione consente di avere in mano gli strumenti utili per lavorare sempre, qualunque cosa accada. Ma mettere in atto questa rivoluzione è così semplice come sembra a prima vista? In realtà no. È vero, oggi come oggi possediamo le tecnologie adatte al raggiungimento di questo obiettivo. Non abbiamo però dei tecnici specializzati che conoscono queste tecnologie alla perfezione e che sanno come sfruttarle al meglio. Dobbiamo trovare il modo di creare questi tecnici specializzati. Sono loro le figure professionali del futuro. Per fortuna molte realtà formative hanno scelto di dare vita a corsi di formazione ad hoc, come il corso CCNA di Vega Training ad esempio.

 

Le figure professionali del futuro

Nel corso dei prossimi mesi diventerà evidente che si ha un grande bisogno di tecnici specializzati nella creazione di infrastrutture di rete di ultima generazione. Pensiamo a ultra broad-band (UBB) in fibra ottica e reti 5G ovviamente, che permettono un’ampiezza di banda sino a qualche anno fa impensabile, che permettono una velocità operativa semplicemente incredibile. Sono connettività di cui si ha bisogno per potersi rendere operativi ed efficienti in molti diversi ambiti, in Internet of Things, Big Data, Intelligenza Artificiale, Cloud Computing, CyberSecurity. Sono connettività che garantiscono stabilità e anche una sicurezza estrema. Nel corso dei prossimi mesi diventerà evidente la necessità di tecnici specializzati che sanno gestire da vicino tutto questo e che sanno intervenire in modo veloce in caso di problemi. Perché queste infrastrutture devono funzionare sempre alla perfezione, pena il rischio che la rivoluzione digitale a cui tanto si ambisce non sia possibile raggiungerla. Se le infrastrutture non funzionano bene, c’è bisogno infatti di avere sempre un piano B a disposizione, altrimenti il proprio lavoro potrebbe rallentare, altrimenti potrebbe persino bloccarsi del tutto.

 

Il corso CCNA di Vega Training

Prima abbiamo accennato al corso Vega Training. Perché tra i molti corsi oggi come oggi disponibili, questo merita l'attenzione di chi è alla ricerca di un posto di lavoro nel settore IT? Questo è un corso che prevede sia teoria che pratica. La pratica è centrale, sviluppata anche attraverso laboratori accessibili  da remoto e disponibili ogni giorno e 24 ore su 24. Proprio perché è un corso soprattutto pratico, permette di trasformare in modo semplice e veloce i corsisti nelle figure professionali di cui oggi si ha un grande bisogno. Inoltre questo corso permette di accedere all’esame per l’ottenimento della certificazione Cisco CCNA Esame 200-301. Questa certificazione è importante, capace di dare lustro al proprio curriculum, di dimostrare le proprie competenze. Seguendo il corso Vega Training superare l’esame è davvero un gioco da ragazzi.