Festa della mamma, istruzioni per l’uso
La festa della mamma rappresenta l'occasione ideale per riconoscere la sua fondamentale importanza nel contesto famigliare; infatti, se da un lato i cambiamenti della società hanno contribuito a modificare il ruolo di questa emblematica figura, dall'altro ne hanno confermato il valore insostituibile.
Mutamento del ruolo delle mamme
Nella società attuale la figura della mamma non viene più associata unicamente all'accudimento dei figli e della casa, come succedeva fino a pochi decenni fa, ma il sempre maggiore coinvolgimento della donna nel mondo del lavoro ha contribuito alla creazione di una figura genitoriale che è anche una professionista, con numerosi impegni extra-famigliari.
La mamma di oggi è una persona impiegata su molti fronti, che deve trovare il tempo sia per la sua professione, ma anche per seguire la crescita dei figli, accompagnandoli a scuola, ad attività extra-scolastiche e soprattutto per ascoltarli ed avere un dialogo con loro.
La festa della mamma è una giornata in cui è possibile ringraziarla concretamente per l'impegno che viene richiesto, e l'usanza di offrire un dono rappresenta il segno tangibile di tale riconoscenza.
Come festeggiare la mamma
È abbastanza comune la tendenza a ridursi all'ultimo momento per effettuare una scelta tra le molte idee regalo per la mamma; se si vuole essere certi della riuscita del proprio dono è necessario fare riferimento alla sua personalità ed alle sue preferenze.
Per una mamma in carriera, che corre continuamente da un posto all'altro, sempre in lotta con l'orologio, un regalo gradito potrebbe essere quello di un week-end presso una località dove rilassarsi; niente di meglio di un agriturismo immerso nella natura, silenzioso e lontano dalla confusione della città. Una meta ideale è la campagna o la collina, dove i ritmi di vita sono improntati alla lentezza e scanditi dalla natura.
Un'altra idea regalo per una mamma super-impegnata è rappresentata dalla possibilità di trascorrere una giornata in un centro benessere, per venire coccolata con massaggi e trattamenti di bellezza; poter staccare almeno per qualche ora sarà sicuramente molto apprezzato da chi vive in maniera frenetica le sue giornate.
Esistono in commercio degli smart-box contenenti cofanetti regalo di soggiorni relax e pacchetti benessere, disponibili anche on-line; si tratta di soluzioni tutto compreso che consentono di usufruire di un servizio completo di accoglienza.
Per una mamma casalinga, che non lavora ma si dedica completamente alla cura della casa e dei figli, un'idea regalo sicuramente gradita può essere quella di un libro di ricette, magari contenente suggerimenti insoliti per preparare piatti anti-convenzionali ed innovativi.
A tal proposito si può puntare sulla cucina vegetariana o vegana, che offre la possibilità di conoscere piatti diversi dal solito e di facile esecuzione.
Anche un testo di ricette etniche, con idee per preparare pietanze tipiche di altri paesi, è un suggerimento ideale per una mamma che ami sperimentare nuovi piatti, magari utilizzando ingredienti insoliti.
La scelta è molto ampia e spazia dai classici manuali gastronomici a quelli più innovativi incentrati su l'impiego di materie prime inconsuete.
Qualunque sia l'idea di regalo per la mamma, il presupposto fondamentale per farla contenta è quello di effettuare una scelta dettata dal cuore e dall'affetto che si prova nei suoi confronti.