Personal trainer si o no? Ci può aiutare anche per la dieta?
Riuscire a perdere peso e a mettersi in forma è un problema che riguarda un numero sempre più grande di persone negli ultimi anni.
Il cambiamento nelle diete di base, sempre più "fast", ricche di grassi e zuccheri e povere di nutrienti, e nello stile di vita, sempre più sedentario e all'insegna della comodità, stanno facendo aumentare vertiginosamente il peso medio della popolazione nei paesi industrializzati.
Anche l'Italia, negli ultimi decenni, è stata investita da questo problema, che nei casi peggiori può portare a gravi problemi di salute come l'obesità, le malattie cardiovascolari e quelle a carico dell'ossatura e di altri organi che riguardano la smaltimento delle sostanze che introduciamo con la dieta, come il fegato.
Per fortuna, dall'altro lato, un numero sempre maggiore di persone, comincia a capire qual è l'importanza di mantenersi in forma e, se necessario, perdere i chili in eccesso, non per una questione estetica, visto che sappiamo che la bellezza è un concetto del tutto relativo, ma esclusivamente per la propria salute, sia fisica e mentale, visto che le due cose sono strettamente legate.
Se anche tu hai deciso finalmente di perdere peso e tornare in forma, sicuramente avrai cominciato a pensare che è utile partire da una buona dieta. Il che non significa togliere cibi casuali da quelli che si mangiano abitualmente (quelli che ci sembrano più nocivi o grassi), bensì costruire, insieme all'aiuto di un professionista, un menù completo (colazione, pranzo, cena e spuntini) da seguire alacremente, che rispecchi le nostre caratteristiche fisiche e vada nella direzione degli obiettivi che vogliamo raggiungere (perdere peso, aumentare la massa magra, aumentare la massa muscolare, ecc.), equilibrando tutti i nutrienti necessari per il benessere dell'organismo.
Un secondo step a cui è necessario dedicarsi, e che insieme all'alimentazione completa il progetto di stile di vita sano, è ovviamente l'esercizio fisico. Un allenamento personalizzato in base al proprio fisico e orientato agli scopi prefissati, è l'ideale per perdere peso in fretta e in salute, andando a migliorare tutta una serie di elementi, come il respiro, il funzionamento cardiaco, ma anche l'umore, che a loro volta andranno ad incidere positivamente sul nostro corpo, e sì, anche sul nostro peso.
Personal trainer: è davvero utile?
So già cosa stai pensando, che ora dovrai correre su e giù, da diversi medici, specialisti e palestre per riuscire ad ottenere tutto questo. Ma siamo certi sia necessario tutto questo sforzo di tempo ed energie?
Molte persone quando pensano ad un personal trainer, hanno in mente una figura che si occupa esclusivamente dell'aspetto fisico dei propri clienti, che dà programmi e schede di allenamento durissime e poi ti lascia lì sull'attrezzo in palestra, sfinito e dubbioso. Niente di più lontano dalla realtà! Prima di tutto devi sapere che i personal trainer sono figure professionali, hanno studiato per ottenere questo titolo, e sono estremamente esperti sicuramente di anatomia umana e di fitness, ma, sopratutto negli ultimi tempi, sono specializzati nel benessere generale delle persone che assistono.
La prima cosa che fa un personal trainer, infatti, proprio come un medico, è l'anamnesi.
Spaventato? Non ce n'è bisogno! L'anamnesi è semplicemente la raccolta dei dati della persona, come un colloquio preliminare per capire quali sono le caratteristiche di chi ha davanti e quali possono essere, di conseguenza, le sue necessità. Sulla base di queste informazioni, il personal trainer, forte della propria formazione professionale, sarà in grado di costruire un programma super personalizzato che sarà valido esclusivamente per quella persona.
Un programma di allenamento efficace e graduale, che comprende corpo libero, attrezzi ed eventuali sport se la persona lo desidera, durante il quale il professionista insegnerà al cliente come svolgere correttamente gli esercizi e monitorerà periodicamente l'andamento del percorso.
Non solo, la maggior parte dei personal trainer sono oggi formati anche per fornire ai clienti preziosi consigli su come migliorare drasticamente il proprio stile di vita: maggiore produttività, migliore prestanza fisica, maggiore felicità.
Sono infatti esperti nel fornire programmi alimentari calibrati sul fisico e sugli obiettivi dell'assistito, grazie anche alle loro conoscenze sulle proprietà e il valore dei vari elementi nutritivi come proteine, ferro, vitamine, carboidrati, grassi, fibre, minerali e l'importantissima acqua.
Ne conoscono i benefici, i cibi che li contengono e le quantità necessarie per stare in salute, andando a formare insieme a te una dieta sana ed equilibrata che, oltre a facilitare l'esercizio fisico, andrà ad incidere sull'aspetto psicologico e finirà per avere effetti benefici sull'intera vita.
I corsi, anche universitari, che devono essere frequentati per diventare personal trainer sono infatti corredati da conoscenze sulle discipline sportive, sulla salute umana, sulla corretta alimentazione, sulla sicurezza e sulla forma fisica. Il personal trainer è idoneo a fornire anche consigli generali sullo stile di vita, come postura, ore di sonno, stretching, il tutto con il valore aggiunto di un sostegno emotivo e motivazionale che il personal trainer è sempre ben disposto a fornire, accanto a tutto il resto, con grande empatia e passione.
Il personal trainer davvero "personal"
Su internet è possibile trovare numerosi siti di personal trainer che offrono preventivi e colloqui per conoscersi meglio, ideali per capire qual è lo specialista migliore per le proprie esigenze.
Alcuni di essi infatti lavorano solo in palestra, altri vendono i propri metodi in video, anche in webcam, altri addirittura svolgono lavori a domicilio. Infatti, è sempre più diffuso l'home training: ti basterà comprare qualche attrezzo su consiglio del tuo trainer e cominciare a fare allenamento senza spostarti da casa, ma aspettando che sia lui o lei a venire direttamente a casa tua.
Anche in questo caso con la possibilità di lavorare insieme ad un piano di lavoro che comprenda anche una dieta su misura per te.
Seguire una dieta equilibrata e fare esercizio fisico non è mai stato così facile!