Cambiare l’auto: consigli per il nuovo acquisto
È arrivato il momento di cambiare la tua auto. La vecchia Clio che ti ha fatto compagnia per più di dieci anni ha deciso di andare in pensione. Non sarà facile trovare una degna sostituta. Vuoi avere una macchina comoda, efficiente, che non consumi tanto; non ha molta importanza la marca.
L’ideale sarebbe acquistarne una ibrida, ultimamente si stanno diffondendo sempre di più, complice anche uno stile di vita più green che punta alla diminuzione delle emissioni di carbonio. Non ti affiderai alla solita concessionaria per effettuare la tua scelta. Stavolta ne visiterai diverse, ma solo dopo esserti fatto un bel giro sul web per avere un’idea di cosa offre il settore automobilistico. Scegliere la macchina non è una bazzecola, ti prenderai tutto il tempo che serve.
Come scegliere una nuova auto
Prima di buttarti a capofitto nella tua ricerca, stabilisci dei punti fermi.
Intanto decidi il budget da destinare al tuo acquisto. È inutile andare a guardare autovetture che non potrai mai permetterti, ne rimarrai deluso. Dopodiché tieni conto delle tue esigenze in fatto di dimensioni, bagaglio, potenza del motore, consumi, ecc.
Scegli modelli che abbiano sistemi di sicurezza avanzati. Affidati a produttori che abbiano particolarmente a cuore questo aspetto.
Alcuni di essi scelgono di dotare i propri veicoli di attrezzi come quelli che puoi trovare su questo sito, per garantire all’acquirente di poter effettuare piccoli interventi di manutenzione ordinaria ogni volta che lo riterrà opportuno. E non trascurare la comodità. Specialmente se sei solito utilizzare l’auto per lunghi viaggi, il comfort è fondamentale per non rendere pesante le tante ore passate alla guida.
Consulta le riviste per automobilisti
Una volta stabiliti i requisiti della tua futura macchina, non ti resta che cominciare a sfogliare le riviste o a navigare sul web per trovare il modello che fa per te.
Ce ne sono numerose, sia offline che cartacee, e offrono un’ampia panoramica sia su prezzi e vendita delle auto nuove o usate che sulle prestazioni di diverse vetture su strada.
Ti basterà entrare in una qualunque edicola per avere una grande opportunità di scelta. In alternativa puoi servirti di quelle online, il web ne è pieno. Ti basterà digitare la parola chiave che riterrai più opportuna per la tua ricerca e in un attimo otterrai ciò che ti serve.
Punta sui dettagli
Quando sondi il web non puntare la tua attenzione solo sul prezzo o sull’elenco delle caratteristiche delle auto. Cerca anche informazioni più dettagliate. Per esempio, se sei interessato a una macchina ibrida, verifica se esistono dei modelli che si sono distinti in campo di riduzione di consumi ed emissioni.
A tal proposito, l’Honda Insight è stata nominata Green Car of the Year® 2019, e, quest’anno, sono ben 5 i modelli elettrici finalisti dell’edizione 2023 dello stesso concorso. Sono tanti i premi automobilistici che cadenzatamente vengono attribuiti alle vetture migliori. Dare loro un’occhiata è sempre utile.
Scegli la concessionaria
Non ti affidare alla prima concessionaria che capita solo perché si trova a due passi da casa tua. Scegline una che proponga una vasta scelta di auto e che abbia personale qualificato, in grado di darti tutte le informazioni che ti servono.
Se vuoi rottamare il tuo veicolo assicurati che se ne faccia carico.
Ormai sono poche le concessionarie che non offrono servizi di rottamazione, anzi, solitamente incentivano il cliente ad affidare loro l’usato offrendo sconti sul nuovo acquisto.
Le migliori concessionarie sono in grado di offrire anche servizi post-vendita (manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, tagliandi, ecc.) e di garantire trasparenza sui prezzi, in maniera tale che il cliente valuti convenienza e qualità.
Ultima raccomandazione: il test drive
Come ultima cosa chiedi sempre di testare l’auto prima di acquistarla. Valutare guida e comfort è fondamentale per verificare che soddisfi le tue esigenze.
E, mi raccomando, non essere egoista. È vero che l’auto la devi guidare tu, ma deve essere vissuta da tutta la famiglia. Sceglietela insieme per essere tutti contenti e soddisfatti.