AGL News

Perfect Brand Journalism

Automotive

Direzione mare, come preparare la tua auto

L'estate è alle porte, ancora qualche mese di attesa e, se l’intenzione è quella di andare al mare magari affrontando un lungo viaggio utilizzando l’automobile,occorrerà prestare molta attenzione ad ogni minimo particolare. Considerate le problematiche che da più di un anno limitano i nostri spostamenti, sarà opportuno limitare al massimo la probabilità di sgradevoli sorprese che potrebbero in qualche modo rovinare il nostro viaggio. Dalla preparazione e la cura dell’auto alla scelta del percorso, cercheremo di non lasciare nulla al caso. Vediamo come.

 

Preparazione dell’auto

Se abbiamo tempo a disposizione, possiamo semplicemente portare e lasciare l’auto dal nostro meccanico di fiducia, che saprà sicuramente mettere a punto il nostro mezzo e ci consentirà di partire in sicurezza e tranquillità. Ma se, come spesso succede, il tempo a disposizione è tiranno, bisogna necessariamente trovare il modo di dare una controllatina al veicolo, anche "fai da te". Un veloce check-up olio, liquido lavavetri, carburante e pressione gomme è comunque doveroso e ci renderà sicuramente più tranquilli nell'affrontare il viaggio.

Operazioni tutte molto rapide ma sicuramente da non trascurare. Sarebbe terrificante ad esempio, se durante il viaggio dovesse accendersi sul quadro la spia dell’olio motore, magari nel bel mezzo di una strada sperduta, assolata e senza riferimenti, distributori o negozi aperti e quindi non sapere cosa fare per risolvere il problema. Oppure, intraprendere un viaggio con pneumatici in cattive condizioni o con pressione bassa, ipotesi che comporterebbe un eccessivo consumo di carburante oltre che minare la sicurezza del veicolo e dei passeggeri.

 

Cura del veicolo

Bene a questo punto, una volta effettuato un minimo e doveroso check-up sembrerebbe tutto ok, si potrebbe partire ma… abbiamo pensato proprio a tutto? Si può fare di meglio, bè magari uno occhio anche alla cura del veicolo può essere un fattore da non trascurare. Presentarsi sul luogo di vacanza con l’auto tirata a lucido potrebbe essere un buon biglietto da visita e sinonimo di stile ed eleganza, non solo per chi ci osserva dall’esterno.

Passare molte ore di viaggio in un abitacolo pulito e confortevole, rende tutto sicuramente più gradevole. Polvere sul cruscotto e sulle parti plastiche, cristalli sporchi dovuti all'usura delle spazzole, impurità nelle bocchette dell’aria a causa dei filtri intasati e terriccio sui tappetini portato dalle suole delle scarpe, rappresenterebbero fastidi che rischierebbero di compromettere la bell’atmosfera del viaggio.

Quindi particolare attenzione alla cura e la scelta degli accessori all’interno dell’abitacolo, da ricercare nella qualità e nel confort che questi possono offrire, come ad esempio i tappetini gomma auto che aiutano a mantenere pulita la tappezzeria dell'automobile e ne preservano l'usura. Se ne trovano di ottima qualità sul sito withcar.it, negozio operativo online, velocissimo nelle consegne, dove tra l'altro è possibile reperire innumerevoli altri accessori auto di alta qualità, sempre utili se non indispensabili all'interno dell'auto.

Molto bene ora siamo proprio pronti a partire, possiamo armarci di un navigatore satellitare o un moderno telefonino dotato di Google Maps, molto utili qualora ingorghi o deviazioni ci spostassero dal tragitto previsto. e raggiungere la nostra meta. Sarà sicuramente utile caricare in auto, oltre alle valige, macchina fotografica e per gli amanti del genere un bel drone per immortalare i migliori momenti del nostro viaggio, anche della buona musica che è un'ottima compagna di viaggio.

Ancora una consiglio, visto che il viaggio non sarà breve, pensare di fermarsi spesso è un buon motivo per rilassarsi, bere un buon caffè e per fare rifornimento di carburante inoltre, se non viaggiate da soli sarà utile alternarsi alla guida e per il resto, buon viaggio e buon divertimento…si parte.