AGL News

Perfect Brand Journalism

Automotive

Noleggio auto, ecco perché conviene

L’acquisto della propria automobile è diventato sempre più un rebus di difficile soluzione per la maggioranza degli automobilisti. Sempre più domande si fanno strada su convenienza, consumi, manutenzione… Se stai pensando di cambiare auto probabilmente il noleggio è la soluzione che fa per te.

La formula del noleggio è la nuova formula d’uso della vettura che negli ultimi anni si è affermata sempre di più sul mercato. Con il noleggio l’idea di mobilità si è spostata dal concetto di possesso della vettura verso un concetto incentrato sulla necessità di utilizzo della stessa.

Perché acquistare una vettura di cui già sappiamo che faremo un uso sporadico, non continuativo o semplicemente che useremo poco per i nostri spostamenti. Il noleggio nelle sue varie formule può essere la soluzione più conveniente.

 

In cosa consiste e quali sono le formule del noleggio auto?

Il noleggio consiste semplicemente nell’usare una vettura a fronte di un contratto che stabilisce termini e condizioni di utilizzo. Sul mercato ad oggi sono presenti varie formule, le più diffuse sono:

  • Il noleggio a breve termine: come possiamo immaginare si tratta di un noleggio di pochi giorni, ad esempio per una vettura sostitutiva o in vacanza
  • Il noleggio a lungo termine: la formula sicuramente più diffusa in contrapposizione all’acquisto, solitamente questo tipo di contratti parte da un minimo di 24 mesi fino ad arrivare ad una durata massima di noleggio di 72 mesi
  • Il noleggio flessibile: una via di mezzo che unisce i vantaggi delle prime due formule creando delle soluzioni, per l’appunto, flessibili ed in grado di adattarsi alle esigenze di ognuno

La formula del noleggio medio termine flessibile è una formula innovativa che da poco si sta facendo strada tra le formule di noleggio classico. Le sue caratteristiche di flessibilità, semplicità e accessibilità lo rendono una soluzione ottimale per tutti: aziende, partite iva e privati.

Stipulando un contratto da un minimo di un mese dà la possibilità ad ognuno di modularlo in base alle proprie esigenze. Prendiamo l’esempio di un trasferimento per un determinato periodo di tempo un noleggio a lungo termine non ci darebbe la possibilità di sottoscrivere un contratto e un noleggio a breve termine non sarebbe di sicuro altrettanto competitivo, il noleggio a medio termine si pone come soluzione. O mettiamo semplicemente il caso di volersi mettere alla guida di una vettura sempre nuova e al massimo delle prestazioni il noleggio a medio termine ce lo permette senza dover scendere a compromessi.

 

Conviene davvero noleggiare un’auto?

Per valutare la reale convenienza di scegliere di noleggiare la nostra prossima auto invece che comprarla bisogna fare delle comparazioni. Ad esempio prendiamo in considerazione i costi da sostenere al momento dell’acquisto di una vettura nuova rispetto a quelli di un noleggio.

Al momento dell’acquisto oltre al capitale iniziale necessario proprio all’acquisto dell’auto presso la concessionaria bisogna considerare le spese di immatricolazione, assicurazione, bollo manutenzione ordinaria e straordinaria, eco tassa, super bollo. Noleggiando una vettura dovremo invece corrispondere solo il canone mensile concordato dimenticandoci di tutti i costi accessori poiché a carico della società da cui ci accingiamo a noleggiare.