AGL News

Perfect Brand Journalism

Green

Calcinacci, il rifiuto del progresso: la rinascita passa anche da qui

Distruggere per ricostruire, tornare un passo indietro per lanciarsi verso il futuro. Con queste frasi potremmo riassumere quella fase di demolizione e ricostruzione che negli ultimi anni sta interessando tutta Italia. Miglia di cantieri, dai piccoli a enormi opere nazionali sono sparse da nord a sud dello stivale. Chi per ristrutturare casa, chi per un piccolo lavoro di aggiornamento e chi per è sotto l’occhio della nazione. Dalla piccola alla grande opera tutti i cantieri hanno però un problema che li accomuna da sempre. Quello dei calcinacci e dei diversi rifiuti e scarti di lavorazione. Quello dei calcinacci è un problema che se non affrontato nella maniera giusta e corretta può portare a diverse problematiche sia dal punto di vista ambientale che amministrativo e penale. In Italia fortunatamente la legislazione a riguardo è molto dettagliata e punisce anche in maniera pesante chi lascia incustoditi o smaltisce illegalmente calcinacci e rifiuti edili in natura.

L’importanza di saper gestire un cantiere

La gestione dei calcinacci è un’operazione che è presa in carico dalla ditta che esegue materialmente i lavori. Tutti gli oneri spettano proprio alla ditta che li produce. Accumulare calcinacci in sede di cantiere è cosa normale, saperli gestire è cosa ben più complessa che richiede una preparazione specifica e personale qualificato. In un cantiere vengono utilizzati vari tipi di materiali come legno, cartone, guaine, gesso, vetri, plastiche e guaine. Tutto questo va a finire nel grande mucchio degli scarti di produzione, piastrelle rotte, tubi, guarnizioni, scatole elettriche e non solo formano l’insieme dei rifiuti che vengono definiti calcinacci. Questi rifiuti se vengono a contatto con l’ambiente circostante possono finire per inquinarlo non solo a livello del terreno ma anche in profondità finendo anche per contaminare l’acqua nel sottosuolo.

Aziende specializzate nel trattare i calcinacci

Come sicuramente avrai capito quello del ritiro dei calcinacci è un’operazione non semplice. Aziende come la Nova Ecologica sono di grande aiuto a tutti quegli impresari che devono smaltire i calcinacci. Dal ritiro calcinacci fino al possibile riutilizzo, queste aziende seguono tutte le procedure per portare a termine il lavoro in sicurezza rispettando tutte le complesse normative che ci sono in Italia. Come tutti i rifiuti anche i calcinacci hanno un grande potenziale che però deve essere sfruttato con intelligenza e in sicurezza. Alcuni grandi cantieri possono addirittura riutilizzare, dopo un attento trattamento, gli stessi calcinacci prodotti per realizzare alcune parti fondamentali dei nuovi progetti in costruzione.