Design e stile: Max Ferrigno personalizza il packaging di Panettoni e Pandori
Quando lo stile entra nella Festa, trasforma tutto e rende tutto di classe. Anche quello che non ti aspetti, come gli scatoli dei pandori e dei panettoni. Non ci credete? Quest’anno, il packaging di alcuni dei nostri dolci di Natale sarà elaborato e firmato da Max Ferrigno. Massimiliano “Max” Ferrigno è un artista pop surrealista nato in Piemonte (Casale Monferrato) nel 1977. Si è imposto lentamente sul panorama nazionale, creando opere pop dal suo piccolo atelier: trompe-l’oeil, fondali e scenografie per i teatri, murales … poco per volta la sua arte ha colpito nel segno.
Famosi i suoi lavori creati tra Messico e Africa con al centro l’asinello, famosi i suoi dipinti che riprendono lo stile dei manga giapponesi riadattandoli a una realtà metropolitana italiana fatta di colori, contrasti, pazzie. Il suo stile è la novità del momento, e se n’è accorta l’azienda Galup che gli ha commissionato le scatole dei suoi dolci di Natale, panettoni e pandori su tutto. Se state cercando una idea regalo veramente unica, indirizzatevi su uno di questi panettoni pop!
Il Packaging Pop che sposa i panettoni
L’azienda piemontese Galup non poteva che pensare ad un artista piemontese per rinnovare il proprio stile e rendere il Natale 2019 unico. E per questo la scelta è caduta su Ferrigno, con cognizione di causa data la fama crescente del quarantenne disegnatore pop. Un panettone con una confezione di stile attirerà anche un pubblico più giovane e diventerà la moda del momento. E un packaging personalizzato e unico come questo potrebbe anche divenire un’opera d’arte da esibire in casa.
Atmosfera, classe e bontà in una sola mossa. Ecco come nasce la collezione Karechan, che richiama il nome di una cosplayer giapponese a cui Ferrigno si ispira per i suoi disegni. Il viso manga che campeggia sulle scatole e i colori rendono il panettone e il pandoro piccole opere d’arte da sfoggiare. I colori, poi, non sono scelti a caso. Richiamano l’azienda, gli ingredienti che si ritroveranno nel dolce ma anche le tendenze che devono attirare l’occhio del pubblico. Un mix vincente che solo una mente artistica originale poteva inventare.
L’Arte per l’Eccellenza
I motti dell’azienda Galup sono “tradizione, gusto, qualità ed eccellenza”. In particolare sull’ultima parola ha voluto puntare l’artista Ferrigno. La sua arte è già espressione di eccellenza ma doveva coniugare le proprie scelte alle eccellenze altrui, come quella dell’azienda dolciaria, per partecipare insieme all’evento Art for Excellence. La manifestazione, che anche quest’anno si è svolta a Torino in novembre, mira a sottolineare le eccellenze della regione.
Tradizione e qualità devono unirsi per diventare l’idea vincente del futuro. Galup e la collezione packaging di Max Ferrigno hanno sposato in pieno il tema dell’evento e hanno avviato la produzione di confezioni “Pop” che potrebbe essere il successo dei prossimi anni. Il risultato è stato un set di scatole (per il pandoro Gran Galup, per i panettoni Galup Classico e Paradiso) che sintetizza colore e forza espressiva in tre ritratti femminili che richiamano murales in stile manga, con tinte che suggeriscono da fuori la genuinità degli ingredienti all’interno.
L’aspetto positivo di questa iniziativa è che nonostante la firma di grande stile, l’azienda ha saputo mantenere accessibili i prezzi dei prodotti. Tutti e tre i panettoni, infatti, si assestano nella media dei costi del periodo natalizio assicurando a tutti la possibilità di avere a casa un’opera d’arte di grande qualità. Il packaging, certamente, ma anche quel che contiene!