Flotte aziendali: le formule più convenienti
Per molte attività commerciali è fondamentale avere a disposizione una flotta aziendale costituita da numerosi veicoli. Si tratta di un costo non indifferente, soprattutto per quelle realtà che sono attive da poco tempo e non hanno molti fondi a disposizione. Questo problema può essere superato usufruendo di soluzioni molto vantaggiose, come nel caso delle leasing auto offerte o del noleggio a lungo termine. All’apparenza possono sembrare molto simili, ma bisogna fare attenzione alle caratteristiche che le differenziano per comprendere quale sia la formula più adatta alle proprie esigenze.
Come funziona il leasing
Negli ultimi anni molte aziende del settore automobilistico hanno iniziato a proporre una formula molto interessante per il settore business. Stiamo parlando del leasing, un tipo di accordo apprezzato per la sua versatilità.
Il leasing consente di avere a disposizione delle automobili senza acquisirne la proprietà. Inizialmente si stipula un accordo in cui si determina che vetture si vogliono ottenere e per quanto tempo durerà il leasing, oltre al numero di rate e al valore da pagare mensilmente.
Quando il leasing arriva al termine si può scegliere se restituire le macchine all’azienda proprietaria o se invece riscattarle, pagando una maxi-rata finale e ottenendo la definitiva proprietà dei mezzi.
Può essere una formula interessante per coloro che desiderano avere la libertà di decidere cosa fare delle auto che compongono la flotta aziendale in un secondo tempo.
Come funziona il noleggio
Con il noleggio a lungo termine si ottiene il diritto di utilizzare i veicoli per uno specifico periodo di tempo. La proprietà delle vetture rimane all’azienda che offre il servizio, a cui vanno restituite le macchine scelte per la propria flotta quando l’accordo giunge al termine.
Nella fase iniziale si mettono nero su bianco tutti i dettagli, tra cui la durata del noleggio, il valore del canone da versare mensilmente e quanti chilometri si possono percorrere ogni anno. Inoltre va pagato un anticipo iniziale, che varia a seconda di diversi fattori. Le auto possono essere usate per ogni tipo di necessità, anche per i lunghi viaggi su quattro ruote.
Il noleggio a lungo termine si caratterizza per essere una formula di tipo tutto compreso. A fronte del pagamento del canone si ha diritto a una serie di servizi, tra cui la manutenzione ordinaria del mezzo e l’assicurazione RCA. I servizi inclusi sono numerosi, e sono indicati chiaramente sull’accordo che si va a stipulare. In questo modo le imprese non devono preoccuparsi di nulla.
Quando il noleggio termina i veicoli devono essere necessariamente restituiti, e non è possibile riscattarli. Per questo è una formula molto comoda per coloro che preferiscono aggiornare periodicamente la propria flotta aziendale, senza doversi preoccupare dello stato dei mezzi.
Spazio all’efficienza
Mantenere una flotta aziendale è un costo da tenere in considerazione, per questo è importante operare per ottenere la massima efficienza. Le soluzioni per raggiungere questo obiettivo sono molteplici, a partire dalla scelta di realizzare una flotta composta da veicoli ibridi o completamente elettrici. Le auto ibride hanno al loro interno un motore a benzina e uno elettrico, che lavorano insieme per ridurre il consumo di carburante. Le vetture 100% elettriche non hanno bisogno di benzina o diesel e sono alimentate unicamente dalla batteria agli ioni di litio.
Inoltre nel settore business ha fatto la sua comparsa il Corporate Car Sharing. Utilizzando degli appositi software si può organizzare il lavoro nell’azienda favorendo una maggiore condivisione dei mezzi e ottimizzando il loro utilizzo.