Eventi

Come organizzare una festa per i 18 anni: scelta della location

E siamo ormai giunti alla tanto attesa festa dei 18 anni. Qualunque adolescente sogna una festa in grande, degna di essere ricordata ed una giornata/serata indimenticabile. Pensando bene però l'organizzazione non è così immediata e veloce: tanti dettagli, la torta, il vestito, gli invitati e la location. Ebbene si, la location ha un ruolo molto importante per la festa perché è ciò che fa da sfondo, da cornice. Questo giorno è il più importante di tutti perché segna il passaggio dall'adolescenza alla vita adulta e rappresenta un passo importante.

Per quanto riguarda gli invitati, ognuno di noi ha bene in mente chi desidera che partecipi a questo grande giorno, per la torta sceglierà la sua preferita e per il vestito sarà quello dei sogni, ma come si può scegliere la location giusta? Come si fa a sapere qual è quella adatta alle proprie esigenze?

La location perfetta

Innanzitutto il primo elemento da tenere presente è la stagione in cui avverrà la festa dei 18 anni. Ovviamente l'estate offre più possibilità, sia al chiuso, ma soprattutto all'aperto. E proprio in tale periodo la location più gettonata è la villa con giardino, o meglio ancora con la piscina. Nel caso in cui la stagione fosse quella invernale o che non consenta di stare all'aria aperta allora una buona scelta potrebbe essere quella di una sala privata in cui poter fare anche un buffet in piedi. Ma il luogo maggiormente preferito dai giovani ragazzi rimane pur sempre la discoteca, luogo di incontro, divertimento e musica. All'interno della quale è possibile anche riservare dei tavolini per festeggiare il compleanno con le persone invitate. Un'altra grande e classica soluzione rimane una bella cena in un ristorante o pizzeria per poi recarsi o in discoteca o in qualche locale preferito.

Per quanto riguarda l'organizzazione di questa festa tanto importante e tanto attesa dipende anche da altri fattori. Il primo in assoluto è il budget che si ha a disposizione. Infatti, da questo elemento si partirà per poi scegliere la location e tutto il resto utile e necessaria per la festa, ma prima di tutto capire se si hanno le possibilità di affittare una sala o addirittura un'intera villa. In caso contrario, se il budget a disposizione non fosse sufficiente, si potrebbe far ricadere la scelta organizzando una bella festa a casa, ovviamente spazio permettendo.

Altro elemento da tenere in considerazione per la location è la tipologia ed il numero degli invitati. Infatti, se la maggior parte degli invitati sono parenti, nonni e zii inclusi, la scelta dovrà essere di un luogo tranquillo e accessibile a tutti, soprattutto con le comodità dovute. Ma nel caso in cui gli invitati fossero amici allora si potrà optare per qualcosa di diverso, come ad esempio discoteche, pub o addirittura in caso di possibilità locali sulla spiaggia.

Ultimo, ma non per importanza è valutare la stagione. Come accennato in precedenza se fosse in inverno necessita di un luogo al chiuso e ben riscaldato dal momento che si trascorreranno diverse ore al suo interno. Nel caso della bella stagione, allora ci si potrà divertire tranquillamente all'aria aperta, considerando sempre il piano di riserva qualora il tempo non fosse proprio bello.