Moda Autunno inverno 2021/2022: pantaloni in pelle
La moda Autunno Inverno 2021/2022 sta vedendo il ritorno alla ribalta dei pantaloni in pelle, con la loro audacia senza tempo che non si limita all'armadio di rockstar o motociclisti, ma può veramente prestarsi a chiunque senza alcuna eccezione.
Moda Autunno Inverno 2021/2022 – Versatilità
La parola chiave di questa stagione è versatilità: i pantaloni in pelle non sono mai stati così variegati sia nel colore che nel modello, un vero e proprio manifesto del nuovo target del leather – ogni occasione, ogni personalità.
I pantaloni in pelle possono regalare un tocco grintoso a una normale giornata in ufficio, senza per questo risultare fuori luogo.
La pelle nella moda Autunno Inverno 2021/2022 ha il ruolo di catturare lo sguardo senza scandalo, irrompere nella noia degli skinny jeans che ormai hanno compiuto il loro corso e rivelare un accenno di sensualità anche nella persona più discreta.
Modelli in pelle – zero monotonia
Il fatto che gli skinny jeans stiano andando fuori moda non significa che il modello skinny sia abolito, tutt'altro.
Il capo d'abbigliamento che fascia e risalta linee e forme può ritrovare nell'uso della pelle nuova linfa, soprattutto se combinato con un tacco che eleva la figura, per una serata dove brillare con classe.
Con lo skinny leather si può osare anche un colore non tradizionale come il rosso acceso, da abbinare a uno stivale alto che percorre la gamba fino al ginocchio e a una pochette o borsa da sera della nuova linea Guess Borse da donna.
Alternativa che sta prendendo piede non al posto del look skinny ma parallelamente ad esso, i pantaloni svasati o a zampa sono arrivati un po' come una ribellione in aiuto di chi non soffre la pressione del tessuto stretto e predilige un look più arioso e che giochi con le alternanze di stretto e largo lungo la gamba.
I prediletti del momento da parte delle più alte e delle plus size, il modello svasato trova nella pelle un ulteriore motivo di novità nel modo in cui la silhouette è valorizzata da questo taglio in particolare.
Per la stagione Autunno Inverno 2021/2022 piace pensare a un pantalone dal design flare in tono col primo foliage, in tinta marrone nocciola che stringe sul ginocchio e si amplia sul polpaccio. Un trench è decisamente complementare.
I pantaloni straight non adottano restringimenti ma proseguono dritti fino alla scarpa donando una vestibilità invidiabile. Il dettaglio della pelle può quindi ravvivare questo tipo di taglio molto regular, specialmente se si sceglie un colore atipico come il lampone a spezzare il minimalismo. Una tracolla Guess Borse che attraversa un dolcevita color crema o pied de poule è la scelta di tendenza per un look semplice ma d'effetto.
Infine, i pantaloni oversize o paperbag sono enfatizzati per il loro effetto da una cintura, soprattutto se il modello è a vita alta. Al modello in pelle fa da complemento la presenza di pinces. La cintura può essere anch'essa oversize, per un fit rilassato ma affatto banale.
Moda Autunno Inverno 2021/2022 – Ecosostenibilità e faux leather
In un tempo come il nostro dove la moda si fa sempre più coscienziosa, la pelle è rigorosamente ecopelle, un effetto perfettamente simile a quello della pelle vera ma che risparmia gli animali e l'ambiente dalla crudeltà dell'uomo.
Le alternative sono sempre maggiori: si va dalla pelle sintetica che è basata su PVC, detta anche faux leather o pleather (gioco di parole che unisce plastic a leather), fino alla pelle finta vegana, composta unicamente di materiale organico come derivati della frutta e dei funghi, un prodotto completamente sostenibile che abbatte le emissioni di CO2, è waterproof e facilmente mantenibile.